Rustico

architecture-and-city.png

367

metri quadri

bathtub.png

2

bagni

bed.png

camere

3

euro.png

85.000

blueprint.png

locali

4

garage.png

2

posti auto

Pozzuolo del Friuli, a Sammardenchia, proponiamo in vendita un suggestivo rustico .
Nel panorama dell’architettura contadina un’importante eredità di edifici costruiti e di tipologie inventate l’abbiamo ricevuta negli anni ‘3O: parte della proprietà in vendita risale appunto a quagli anni e porta con se tutto il fascino tipico delle case di una volta.

Alla struttura storica si aggiunge l’ampia abitazione risalente agli anni ’70.

La prima unità, risalente appunto anni ’70, è l’abitazione principale disposta su due piani più soffitta. Nel dettaglio: dall’ingresso accediamo al disimpegno che ci conduce alla cucina abitabile, al soggiorno ed infine nell’ampio salotto di ca. 27 mq. Mediante il vano scale saliamo nella zona notte composta da tre camere, il bagno finestrato ed il ripostiglio. Dallo stesso vano scale si accede anche alla soffitta di ca.139 mq ove l’altezza massima è pari a 4,05 metri e l’altezza minima è di 2,60 metri.

Questo spettacolare, affascinante ma soprattutto luminoso spazio aperto si presta ad ospitare una bellissima mansarda abitabile data l’altezza.

La seconda parte, degli anni ’30, è la parte che racchiude la storia della proprietà: si tratta infatti di un rustico in pietra con ampio portone in legno, dal quale si accede al porticato ed alla corte interna di ca.340 mq.
Le case in pietra rappresentano la tradizione architettonica di un tempo: il fascino di questo materiale rimane tutt’oggi impresso nelle nostre menti. Insieme al legno, possiamo dire che la pietra fa parte di diritto della famiglia dei materiali semplici ma al contempo nobili, sia dal punto di vista delle caratteristiche costruttive, sia per il suo fascino senza tempo come già accennato.


Il rustico in questione si sviluppa su due livelli ed è caratterizzato da diverse stanze attualmente adibite ad uso ripostiglio.
Nella corte di pertinenza troviamo la tettoia di ca.15mq ed il fienile che si sviluppa su due livelli (ognuno conta ca. 100 mq) e si completa con un’ampia tettoia di ca.34 mq: funzionale per posteggiare le auto.

La proprietà necessita di ristrutturazione parziale nel caso della parte abitabile, generale negli annessi qualora si volesse ridestinarli ad abitazione.

La proprietà si trova a due passi dalla piazza di Sammardenchia, inserita in una tranquilla ed appartata zona rurale.

Peculiarità dell'appartamento

Via Pola, Sammardenchia, Udine, Italia

immediata

Consegna: 

Indirizzo: